traduzione indicizzazione web marketing in russia

La Russia offre un mercato di milioni di potenziali clienti per il tuo e-commerce. Devi solo tradurre il tuo sito ed iniziare la promozione

Un grande paese con grandi capitali ed un mercato in fortissima espansione. Questa è la realtà online della Russia: un mercato dove poter vendere i tuo prodotti.

Devi solo lasciarti aiutare a tradurre il sito web ed iniziare una buona campagna di marketing

La Russia è una potenza economica in crescita e con una popolazione sempre più ricca. Questo apre grandi opportunità per gli inserzionisti che desiderano far conoscere il proprio sito web ed i propri prodotti a milioni di potenziali clienti , sia nei mercati del settore privato che in quello rivolto alle imprese. In questa sezione troverete alcuni interessanti spunti per conoscere lo scenario del marketing online in Russia, ed avere maggiori informazioni sul miglior modo per raggiungere i consumatori online russi.

Panoramica del mercato Russo online

La Russia ha il più grande numero di persone online ( quasi 60 milioni di visitatori unici), superiore a qualsiasi altro paese europeo, secondo un rapporto di comScore Media Metrix, ma questo non è sorprendente considerando la dimensione della popolazione della Russia. Quello che è forse più sorprendente è che sulla base del Google Consumer Commerce Barometer, solo il 40 % degli utenti online in Russia effettivamente ha già fatto acquisti online, rispetto al 86 % della Finlandia e alla media europea del 64%.

Allora, perché in russia l'acquisto online è così poco popolare, soprattutto rispetto alla media europea? Un recente rapporto della BBC Business News sullo shopping on-line in Russia ha scoperto che questo è in parte perché i russi non si fidano dei pagamenti che non sono in denaro contante. In parte perché l'accesso alle carte di credito e agli altri sistemi di pagamento on-line è molto bassa e in parte è una questione di logistica e di fiducia. Attualmente i russi non sempre non confidano che le merci che ordinano on-line sia effettivamente consegnate, oltre al fatto che, riguardo alle infrastrutture di trasporto, in Russia non esiste lo stesso livello di servizi postali e della rete di distribuzione interna che si incontra in altri mercati Europei.

Nonostante questi ostacoli, l'agenzia di ricerca russa Data Insight ha riferito che il mercato dell'e-commerce russo nel 2010 valeva 8,5 miliardi dollari, ipotizzando, non a torto, che il mercato dell' e-commerce in Russia sia destinato a crescere del 120 % nei prossimi 5 anni. In realtà hanno riferito che il 2011 ha già registrato un aumento del 29% dal 2010 nelle vendite e-commerce. È interessante notare che la maggior parte della crescita nel 2011 proviene dalle aree  fuori dalla città Mosca e San Pietroburgo e questa tendenza sembra destinata a continuare .

Cosa si vende online in Russia? Uno studio di Citibank del 2010 sul comportamento d'acquisto dei clienti russi che utilizzano le sue carte bancarie, è emerso che le categorie di acquisto migliori comprendono viaggi (biglietti aerei, biglietti ferroviari, alberghi , agenzie di viaggi), shopping (abbigliamento, elettronica di consumo, informatica) e le telecomunicazioni (reti mobili) .

E' chiaro che la Russia è un mercato in rapida crescita, con un enorme potenziale per le aziende che vogliono pubblicizzare i propri servizi tramite canali online. La domanda è: come può una azienda europea sfruttare l'enorme bacino commerciale e farsi conoscere per vendere online in Russia? Il modo più semplice è attraverso il marketing orientato ai motori di ricerca.

Il web marketing nel mercato Russo

Può non essere di dominio comune, ma a differenza di molti altri mercati internazionali Google non è il più grande motore di ricerca in Russia. In realtà Google ha solo il 25 % del mercato della ricerca, mentre, in Russia, il motore di ricerca dominante è Yandex, con una quota di mercato del 60 % .

Così Yandex è il leader, ma cosa comporta quel 60% in cifre reali? Yandex ha riferito che nel 2010, il suo servizio di ricerca Yandex ha sviluppato e servito 100 milioni di query di ricerca ogni giorno, e che il 45 % (18,5 milioni) di queste ricerche provenivano da dieci grandi città Mosca, San Pietroburgo, Khabarovsk, Novosibirsk, Omsk, Ekaterinburg, Samara, Nizhny Novgorod, Rostov-on-Don e Voronezh. Si calcolano in media 6 o 7 ricerche al giorno per persona  in 2 o 3 sessioni del browser web separate.

Tuttavia Yandex non è solo un motore di ricerca popolare, ma è un portale molto simile a Yahoo. I Servizi Yandex comprendono webmail, meteo, mappe, notizie, una galleria fotografica online ed anche uno dei principali sistemi di pagamento online in Russia , Yandex Money. L'intera rete Yandex nel dicembre 2011 secondo dati interni ha attratto 45 milioni di visitatori unici, che è circa il 76 % dell'audience internet totale della Russia , rendendolo così non solo il motore di ricerca più popolari, ma anche il sito più visitato in Russia.

Diventa chiaro con queste statistiche che Yandex dovrebbe essere una parte fondamentale di qualsiasi strategia di marketing sui motori di ricerca in Russia. Senza comunque dimenticarsi di Google, che con il suo 25%, in un mercato vasto come quello russo, è ancora un numero considerevole di persone; Google, pertanto, dovrebbe essere preso in ampia considerazione nel pianificare una campagna di online markting sui moptori di rcerca russi.

Yandex Direct a confronto con Google Adwords

Yandex come con Google, utilizza le parole chiave e i suoi inserzionisti scelgono di visualizzare annunci di testo in appositi spazi nelle pagine dei risultati di ricerche pertinenti, o in alternativa di visualizzare annunci pertinenti in un network esterno (pubblicità contestuale) in base al contenuto dei siti web che scelgono di far perte del network. Si tratta essenzialmente di un sistema equivalente a quello della ricerca di Google e della Rete Display di Adsense.

Una differenza con Google è che le campagne di web marketing su Yandex devono sempre utilizzare parole chiave in russo così come il testo degli annunci. Su Google invece, si possono programmare annunci in qualunque lingua, anche se, ovviamente, è sempre meglio scrivere gli annunci e le parole chiave in russo.

Yandex e le sue sfide

Quindi, come si fa a iniziare una campagna di web marketing su Yandex? Il modo più semplice per la maggior parte degli inserzionisti è quello di utilizzare un agenzia web che sia in grado di operare direttamente in lingua russa e che abbia l'esperienza necessaria per gestire attivamente gli account pubblicitari nel mercato russo.

Perché ci si dovrebbe rivolgere ad una agenzia piuttosto che andare gestire da soli la propria pubblicità su Yandex? Ci sono un certo numero di ragioni. Agenzie come SitiWebRusso hanno personale madrelingua russo che si dedica alla pianificazione e gestione delle vostre campagne di web marketing, in modo da fornirvi competenze locali nella ricerca di parole chiave e scrivere annunci che funzionano nel mercato russo. Alle agenzie inoltre, Yandex Aoffre uno sconto che può essere trasferito ai loro clienti.

Ostacoli ad una campagna di marketing su Yandex

Yandex richiede il pagamento anticipato delle campagne che possono essere pagate solo in dollari americani  o rubli russi, ma non in euro (al momento). Ritardi significativi con il processo di trasferimento bancario internazionale verso la Russia comportano la necessità di inviare il pagamento a Yandex ben prima dell'inizio programmato per la campagna.

L'interfaccia di Yandex è totalmente diversa da quella conosciuta di Google Adwords e quindi la creazione di una campagna su Yandex per un utente alle prime armi richiede uno sforzo maggiore , anche se per fortuna la maggior parte della interfaccia è in inglese. Questo è un altro ottimo motivo per usare un'agenzia familiarità con i flussi di lavoro di Yandex e con esperienza di esecuzione di campagne su Yandex.

D'altra parte è relativamente facile lanciare una campagna di ricerca su Google Russia, se hai già un account pubblicitario Adwords.

Considerazioni finali

Se la Russia è un mercato che è strategicamente importante per l'azienda, allora si dovrebbe considerare una campagna di web marketing direttamente in russo, idealmente con un buon partner con esperienza nel mercato. Attraverso Yandex e Google si avrà un modo molto efficace per raggiungere nel cuore del mercato online russo mostrando la vostra azienda a milioni di potenziali clienti russi, che ogni anno sono sempre più ricchi , e più propensi a fare acquisti attraverso i canali on-line .

Posiziona il tuo sito web in Russia

Noi sappiamo come farti vendere in Russia

 
progettowebfirenze

Progettowebfirenze

la tua web agency per la creazione di siti web a Firenze

sitowebeasy

Sitowebeasy

progettazione e produzione di siti internet a Firenze

Contattaci